Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.4

Scrittura

G

Riflessione sul proprio processo di scrittura e sui propri testi

1

Le scolare e gli scolari sanno riflettere sul proprio processo di scrittura e sui propri testi e valutarne la qualità.

Rimandi incrociati

I.4.G.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno discutere, seguendo domande guida, i propri testi (es. mostrando singole parole, frasi o elementi testuali, che piacciono loro particolarmente).

b

  • sanno discutere, guidati, il proprio procedere nella raccolta delle idee, nella pianificazione e nella prima stesura.

2

c

  • sanno parlare della qualità dei testi, con l'aiuto di criteri, al fine di sviluppare un'adeguata percezione per spezzoni di testo riusciti (es. singole parole o frasi, che sono piaciute o non sono piaciute).
  • sanno trovare spezzoni di testo problematici e proporre formulazioni alternative.
orientierungspunkt


d

  • sanno trovare una certa distanza dal proprio testo, in situazioni cooperative, e saperlo valutare con l'aiuto di criteri (es. in una revisione tra pari).
  • sanno descrivere, ciò che volevano raggiungere con il loro testo (es. curiosità, sorpresa, estetica, provocazione), e valutare nello scambio tra pari, se questo è stato raggiunto.

e

  • sanno mostrare la propria tenacia, nel riflettere sui propri testi e sulla propria modalità di scrittura.
  • sanno riflettere, in situazioni cooperative, sul proprio obbiettivo di scrittura e metterlo in relazione al compito di scrittura, per regolare coerentemente il proprio processo di scrittura.
  • sanno riflettere sui pro e contro di un programma di correttura e riconoscere potenziali difficoltà.

3

f

  • sanno discutere, valutare e riflettere, in situazioni cooperative e con l'aiuto di criteri, sulle qualità del proprio testo, pensando alla qualità di eventuali alternative.
  • sanno identificare spezzoni di testo particolarmente riusciti, descriverli e definire le conseguenze per la propria modalità di scrittura.
  • sanno riflettere sulle situazioni e il proprio processo di scrittura, paragonando quest'ultimo con altri.
orientierungspunkt


g

  • sanno riflettere, in situazioni cooperative, sui propri testi e sul repertorio di strategie, pontenziandolo.
  • sanno valutare in modo differenziato, da soli o in dialogo, con l'aiuto di criteri, le potenzialità comunicative ed estetiche oltreché le qualità dei propri testi.